“Good Label”: etichette ecologiche 100% sostenibili
In Rotocel ci occupiamo di etichette da più di 40 anni, e proprio perché conosciamo bene il settore e abbiamo a cuore le esigenze dei nostri clienti, comprendiamo l’importanza di un’etichetta ben progettata, funzionale, personalizzata, realizzata con materie prime di qualità e tecnologie innovative, e, oggi, sempre più ecosostenibile.
Good Label è l’innovativo progetto di Rotocel che mira a proporre etichette autoadesive innovative, ad alte prestazioni, in grado di distinguersi per una serie di elementi virtuosi che le definiscono “good”, per le persone, gli animali, l’ambiente. Perché ogni dettaglio conta quando si tratta di fare la differenza!
6 buoni motivi per scegliere Good Label:
- Riduzione dell’impatto ambientale: usare etichette ecologiche significa usare materiali sostenibili, che riducono il consumo di risorse naturali, minimizzano i rifiuti, supportano il riciclo e l’economia circolare;
- Miglioramento della Brand Reputation: adottare pratiche effettivamente sostenibili migliora l’immagine di un brand, attirando i consumatori più attenti all’ambiente;
- Conformità alle Normative Green: utilizzare etichette ecologiche aiuta a rispettare normative ambientali sempre più stringenti, e ad anticipare i tempi e i benefici operativi rispetto a quelle in via di definizione;
- Innovazione e Competitività: chi sceglie tecnologie e materiali innovativi per un’etichettatura ecosostenibile si può distinguere dai concorrenti;
- Valore Aggiunto per il Consumatore: i consumatori sono sempre più attratti da prodotti che dimostrano un impegno attivo verso la sostenibilità, e questo si può tradurre in una maggiore fedeltà al brand;
- Coerenza di Offerta: per chi ha già realizzato prodotti biologici, vegani, ecologici, attenti e rispettosi dell’ambiente, è fondamentale completare, in modo coerente, la propria offerta con etichette green.
Cos’è la Good Label?
Un’ampia selezione di soluzioni diverse per etichette innovative, ad alte prestazioni, con un insieme di elementi virtuosi che le distinguono dalle altre etichette. Vediamoli nel dettaglio:
Certificazione FSC® – Tutte le nostre carte sono ecologiche, certificate FSC®, ovvero da Forest Stewardship Council, un’organizzazione internazionale che garantisce che i prodotti in legno e carta provengano da foreste gestite in modo responsabile e/o da fonti controllate o riciclate.
Carte – Dall’ampia gamma dei nostri fornitori abbiamo selezionato alcuni modelli delle loro “etichette sostenibili” con le seguenti linee guida:
- Materiale riciclato, ovvero materia prima ottenuta da rifiuti post-consumo;
- Carbon Neutral;
- Plastic Free;
- Realizzate solo con carta, senza componenti aggiuntivi plastici o chimici.
In alternativa si possono selezionare materiali di origine “vegetale”, ovvero carta ricavata dagli scarti della lavorazione di uva o di mela.
Colle e inchiostri – Le colle e inchiostri di stampa della Good Label sono senza derivati animali e OGM e non contengono elementi nocivi per la salute e la sicurezza.
Stampa – In Rotocel abbiamo da tempo scelto di produrre con stampa digitale, per garantire ai nostri clienti minori costi di produzione, sostituzione, smaltimento, ristampa, inventario e stoccaggio.
- La stampa digitale è “good” perché permette di “risparmiare” anche la creazione o l’aggiornamento degli impianti di stampa.
- Ma soprattutto è una tecnica di stampa che consente di contenere scarti e sfridi fino al 98%, 50 volte meno rispetto alla stampa e nobilitazione tradizionale.
- Disponiamo inoltre di una tecnologia particolare che ci consente di realizzare nobilitazioni materiche “senza sprechi”: in questo modo possiamo offrire a clienti con specifiche esigenze comunicative, etichette con effetti ottici e tattili personalizzati e “attraenti”, sempre sostenibili;
- Inoltre, per la produzione della Good Label suggeriamo ai nostri clienti formati ottimizzati in modo da ridurre i consumi.
Rotocel Way – La Good Label rientra in un approccio più ampio di Rotocel, che abbiamo chiamato Rotocel Way, dove l’azienda si impegna a 360° con:
- Approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili;
- Packaging di spedizione in cartone riciclato, con nastri adesivi plastic free e riempimento con scarti di produzione;
- Compensazione delle emissioni relative alle spedizioni;
- Donazioni benefiche in % sugli ordini;
- Attenzione alle risorse umane in termini di sicurezza sul lavoro, retribuzione, formazione e inclusione;
- Selezione accurata dei fornitori, per una supply chain in linea con i nostri valori e quelli dei nostri clienti.
4 Benefici Principali di scegliere Good Label
- Le nostre proposte sono economicamente sostenibili: ecologico non deve necessariamente diventare sinonimo di (più) costoso;
- Grazie alla nostra competenza di settore abbiamo già selezionato per te i migliori materiali sostenibili disponibili sul mercato;
- Garantiamo riduzione degli sprechi, con processi di stampa ottimizzati e possiamo anche rilasciare ai nostri clienti specifiche attestazioni sulla riduzione dell’impatto ambientale delle loro etichette;
- “Good is More”: offriamo soluzioni di design personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze di comunicazione di ogni cliente e garantiamo etichette ad elevate prestazioni in funzione del tuo business.
Good Label: buona per l’ambiente, perfetta per il tuo brand!
Contatti
Per ulteriori informazioni sul progetto Good Label, per scoprire come possiamo collaborare:
- contatta i nostri specialisti al 051.6258484
- scrivi a marketing@rotocel.com.
Restiamo in contatto!!! Stiamo organizzando l’evento ufficiale di presentazione del progetto Good Label, che non puoi assolutamente perdere!