Tempo di lettura: 5 minuti

Società Benefit: “tra il dire e il fare”

La Società Benefit è una forma giuridica d’impresa virtuosa e innovativa, legalmente riconosciuta in Italia dal 2016, primo paese in Europa (e secondo al mondo dopo gli Stati Uniti) ad introdurre le Società Benefit nel proprio ordinamento, a dimostrazione che il “Belpaese”, quando vuole, sa essere tanto veloce quanto efficace 🚀

Le Società Benefit rappresentano l’evoluzione del concetto di azienda tradizionale in un paradigma più evoluto, che ha l’obiettivo di coniugare gli obiettivi individuali di profitto con la creazione di un valore condiviso e di beneficio comune.

Operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente, le Società Benefit hanno l’obiettivo di generare un impatto positivo a livello sociale e ambientale, in parole più semplici creare i presupposti di un futuro migliore per tutti.

Questa è la nostra unica opzione utile perché non esiste un piano (anzi un pianeta) B.

Projetika - Il clima siamo noi

Projetika Srl Società Benefit

Sono ormai più di 1000 le aziende che si sono trasformate in Società Benefit.

Projetika è una di queste “diversamente coraggiose” che hanno modificato il proprio statuto e reso sostenibile ed inclusivo il proprio modello di business, dopo aver trovato risposta ad semplice domanda: “possiamo derogare ai nostri principi etici e ai nostri valori solo perché si tratta di lavoro“?

In Projetika pensiamo che una azienda possa fare (e dare di più) nella convinzione che il business non possa rappresentare l’unico elemento determinante del nostro comportamento come azienda e soprattutto come esseri umani.

Per questo abbiamo deciso di diventare Società Benefit, di pensare non solo al profitto ma anche e soprattutto al bene comune e concentrarci nell’aiutare i nostri clienti a “fare la cosa giusta“, ovvero decidere ed agire in modo sempre più etico, responsabile e sostenibile, nel rispetto di persone, animali e ambiente 🙏 ispirandoci ai principi guida di Agenda 2030.

Ciò è quanto abbiamo scolpito nel nostro nuovo statuto di cui riportiamo una sintesi.

La Società persegue  le seguenti finalità di beneficio comune:

  • informare, educare e promuovere una nuova visione di relazione personale e professionale tra uomo, animali e ambiente;
  • produrre contenuti editoriali e sostenere campagne di comunicazione per divulgare i principi della nutrizione a base vegetale, della cultura animalista e della sostenibilità ambientale;
  • limitare l’impatto ambientale di individui e aziende;
  • progettare e sviluppare modelli di business trasparenti e collaborativi, finalizzati all’ottimizzazione delle risorse, riduzione degli sprechi e miglioramento delle prestazioni in termini di impatto economico, sociale e culturale.

Projetika - Planet over Profit

Il trade-off  tra interesse individuale e beneficio comune

In un momento difficile per l’economia mondiale non è certo facile dire rinunciare a nuovi clienti quando gli stessi non possiedono gli stessi valori e non condividono l’obiettivo (e l’orgoglio) di creare un futuro migliore, senza ledere i nostri simili, senza crudeltà verso gli animali e senza distruggere il pianeta.

Il nostro obiettivo personale e professionale è quello di diffondere la cultura animalista 🐸 e ambientalista 🍀 sensibilizzando quante più persone al rispetto di animali e ambiente, il modo più nobile di amare e rispettare (anche) noi stessi ❤️

Come mai potremmo lavorare al fianco di chi sfrutta gli animali, di chi specula sulla salute degli esseri umani o di chi inquina il nostro povero pianeta?

In Projetika riteniamo che Profittabilità e Sostenibilità possano e debbano coesistere! La verità è che non sono mai state così collegate prima d’ora.

Le aziende che avranno la capacità di coniugare obiettivi di profitto nel rispetto dell’uomo, degli animali e del pianeta, limitando e compensando il proprio impatto economico, sociale e ambientale, potranno (anche) consolidare un importante vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e creare al contempo i presupposti di un mondo migliore.

Un approccio win-win che deve ispirare quante più aziende possibili a modificare la propria strategia di azione, già nel breve termine.

E noi oggi siamo davvero orgogliosi di far parte delle aziende virtuose accreditate VeganOK, lo standard Vegan più diffuso in Europa, il primo ed unico marchio di garanzia Etica per prodotti Vegan e di lavorare al fianco di aziende speciali che vogliono lasciare un’impronta positiva già nel presente con l’obiettivo di lasciare qualcosa di buon alle generazioni future.

Che si tratti di prodotti per l’igiene, di articoli sportivi, di tecnologia, di servizi, di libri o di ricette, il nostro obiettivo è sempre lo stesso: lavorare in modo “diversamente utile”, con una nuova prospettiva, rispettando il pianeta e tutte le creature che in esso vivono.

Projetika - Veganok

La nuova prossima sfida 100% Vegan

La nostra prossima “sfida sostenibile” si chiama InVinoVegan: la prima piattaforma di vendita online dedicata esclusivamente al Vino Italiano, Biologico e Vegano che vedrà la luce il 4 Ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale degli Animali 🐷

Un sito dal cuore 💚 dedicato ai consumatori del futuro, più esigenti e responsabili, che non si accontentano semplicemente di un “buon calice di vino“, ma che vogliono “brindare alla vita e alla salute“, con un prodotto etico e sostenibile che rispetti l’ambiente e tutte le creature che in esso vivono.

Sono 4 gli elementi distintivi di InVinoVegan:

  1. Sono stati selezionati solo fornitori Italiani con certificazione bio-vegan;
  2. Sono stati privilegiati i fornitori impegnati in progetti di sostenibilità;
  3. Il 4% degli acquisti si trasforma in donazione a sostegno di cause benefiche;
  4. Packaging e spedizioni mirano a limitare al massimo l’impronta ecologica del processo logistico e distributivo.

Responsabilità e trasparenza della SB: la relazione di impatto

Le Società Benefit si impegnano a creare un valore sostenibile nel lungo periodo e sono tenute a riportare annualmente i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri in termini di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.

Alla fine di questo primo esercizio 2021 come Società Benefit avremo l’onore (e non sono l’onere) di redigere la nostra prima relazione di impatto per condividere i risultati conseguiti nel corso di questa nuovo fantastico viaggio. Nel frattempo ti lasciamo al video che riassume la nostra nuova missione.