Tempo di lettura: 6 minuti

Il cambiamento vero ha la “V” di Vegan

Come si potrà mai credibilmente parlare di Responsabilità Sociale, di Sostenibilità, di Cambiamento Climatico ignorando (volutamente e consapevolmente) il delicato tema dell’alimentazione?

Ci preoccupiamo così tanto della nostra impronta di carbonio che anziché limitare preferiamo compensare (del resto questo è un nuovo business).

Sentiamo parlare quasi esclusivamente di CO2, quando il metano ha un GWT (potenziale di riscaldamento globale) 86 volte superiore ed il protossido di azoto 310 volte quello dell’anidrite carbonica.

SE LE MUCCHE 🐮 FOSSERO UN PAESE, SAREBBERO TERZE IN CLASSIFICA PER LE EMISSIONI DI GAS SERRA, DOPO CINA E USA 🥉

Miliardi di creature senzienti e innocenti destinate alla nostra tavola, sono la fonte principale di metano e protossido di azoto, tuttavia l’impatto della nutrizione sul clima sembra un tema quasi intoccabile.

Agricoltura e allevamento intensivo solo la causa principale (51%) del cambiamento climatico eppure “guai” a toccare carne, uova, latte e latticini.

Il clima siamo noi, eppure sembra una “battaglia psicologica” persa in partenza, dove persone intelligenti, istruite, informate e sensibili al tema dell’ambiente, di colpo si mettono sulla difensiva, si infastidiscono (vegani a parte) quando di scende sul piano delle abitudini alimentari.

Projetika - Benefit

Il futuro dipende nelle nostre scelte alimentari

Non esistono più dubbi sul fatto che una dieta a base vegetale sia la scelta più etica, responsabile e sostenibile per il nostro futuro, nel rispetto di noi stessi, della nostra salute, degli animali e dell’ambiente.

Numerosi studi medici e ricerche scientifiche dimostrano chiaramente gli impatti positivi dello stile di vita vegano praticamente su tutto: salute, animali, ambiente, economia, pandemie.

E adesso che siamo consapevoli dell’impatto delle nostre azioni è arrivato il momento di fare la differenza, noi per primi.

Il valore individuale della nostra scelta vegan potrebbe tuttavia apparire infinitesimale nella logica di risolvere “i problemi del mondo“, ma se fossero 7.6 miliardi di persone a fare la stessa scelta?

E’’ arrivato il momento di diventare umani migliori, di fare pace con la natura, con gli animali, con i nostri simili e lavorare in modo diverso per creare un futuro migliore per tutti.

Ma non c’è più tempo da perdere! Dobbiamo passare dalle parole ai fatti, attraverso comportamenti sostenibili e azioni concrete, semplici, immediate ed efficaci, tanto si tratti della nostra vita privata, quanto soprattutto del nostro lavoro.

Projetika - Planet over Profit

Vegan è 4 volte win: per le persone, per le aziende, per gli animali e per l’ambiente

Ti sei mai fatt* una semplice domanda: “possiamo derogare ai nostri principi etici e ai nostri valori solo perché si tratta di lavoro“?

E’ davvero il business l’unico e vero elemento determinante del nostro comportamento come azienda?

Noi di Projetika pensiamo di no! Per questo abbiamo deciso di diventare Società Benefit, di pensare non solo al profitto ma anche e soprattutto al bene comune e concentrarci nell’aiutare i nostri clienti a “fare la cosa giusta“, ovvero decidere ed agire in modo sempre più etico, responsabile e sostenibile, nel rispetto di persone, animali e ambiente.

Le aziende (per prima la nostra) hanno una grande responsabilità! Che si tratti di prodotti per l’igiene, di articoli sportivi, di tecnologia o (coming soon) di vino vegano, il nostro obiettivo è sempre lo stesso: rispettare il pianeta e tutte le creature che in esso vivono.

Profittabilità e Sostenibilità possono e devono coesistere! La verità è che non sono mai state così collegate prima d’ora.

Le aziende che avranno la capacità di coniugare obiettivi di profitto nel rispetto dell’uomo, degli animali e del pianeta, limitando e compensando il proprio impatto economico, sociale e ambientale, potranno consolidare un importante vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti e creare al contempo i presupposti di un futuro migliore.

Projetika - Il clima siamo noi

Projetika batte bandiera VEGANOK

In un momento difficile per l’economia mondiale non è certo facile dire di no a potenziali (e lucrativi) clienti quando gli stessi non possiedono gli stessi valori e non condividono l’obiettivo (e l’orgoglio) di creare un futuro migliore, senza ledere i nostri simili, senza crudeltà verso gli animali e senza distruggere il pianeta.

Ma noi oggi siamo davvero orgogliosi di far parte delle aziende virtuose accreditate VeganOK, lo standard Vegan più diffuso in Europa, il primo ed unico marchio di garanzia Etica per prodotti Vegan.

Da più di 20 anni VEGANOK certifica il cambiamento, aiutando i consumatori a identificare e scegliere prodotti interamente plant-based (a base 100% vegetale), divenendo nel tempo un punto di riferimento per chiunque abbia adottato, o si stia avvicinando, a uno stile di vita sostenibile, etico e salutare.

La richiesta di prodotti totalmente privi di ingredienti di origine animale è in continua crescita, con consumatori sempre più informati ed esigenti.

Quasi una persona su dieci, in Italia, è vegana o vegetariana. Lo rivelano i dati del Rapporto Italia 2021 di Eurispes. Secondo i risultati dell’indagine annuale vegetariani e vegani sono infatti l’8,2% della popolazione.

VEGANOK rappresenta una garanzia di affidabilità presente ad oggi su più di 15.000 prodotti nel mondo del food & beverage, cosmesi, igiene per la casa e abbigliamento. Scegliere VEGANOK significa pertanto aderire a uno standard etico e immediatamente riconoscibile.

Questo “piccolo grande riconoscimento” rappresenta per noi molto più di un “bollino” quanto un impegno totalizzante nell’unica direzione in cui crediamo: lavorare solo ed esclusivamente con aziende che non fanno uso di animali e derivati.

VEGANO BASTARDO

Hai anche tu un progetto Vegan di cui vuoi parlarci?

Hai nuove idee o progetti che possono cambiare il mondo in un luogo migliore? Prodotti di largo consumo che non sfruttano gli animali e rispettano l’ambiente? Servizi innovativi che possono migliorare la vita di altri esseri umani? 

Se hai risposto si almeno 1 volta sei nel posto giusto :)

Ti aiutiamo a portare alla luce le tue idee innovative, dare forma a progetti sostenibili, creare brand etici, comunicare valore e valori, creare relazioni con i tuoi clienti aiutandoli a fare scelte più responsabili, implementare nuovi modelli di business, consumo e servizio per affrontare la trasformazione digitale in modo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.